Centro Studi Eoliano Onlus 

Acqua Aria Terra Fuoco

Cinema a scuola 

Il Centro Studi Eoliano è orgoglioso di esser stato tra i promotori di questo progetto, scritto a 4 mani dai nostri giovani, finanziato dal Miur in collaborazione con clubalpinoitaliano, zainetmagazine, Media Literacy, Laboradio, che vede impegnati oltre 100 bambini delle scuole elementari di Lipari per scoprire, salvaguardare e tutelare l’ambiente che li circonda.
Il progetto “Acqua aria terra fuoco” è nato anche con lo scopo di riportare il #cinema a scuola promuovendo appunto la sostenibilità ambientale, fornendo inoltre un’opportunità unica di educazione e sensibilizzazione alle nuove generazioni!

Attraverso il linguaggio universale del cinema, desideriamo trasmettere ai giovani l’importanza dell’acqua come risorsa vitale e la necessità di preservare il mare e i suoi abitanti marini. Pertanto, educare le giovani menti al rispetto del mare e alla consapevolezza ambientale è di vitale importanza per la sostenibilità del nostro pianeta. E saranno loro i protagonisti, gli attori e i registi di questo progetto, affiancati ovviamente da professionisti del settore.

Come afferma Gustave Flaubert, “La terra è un libro che tutti dovrebbero leggere”. Il cinema sarà il mezzo per trasmettere messaggi di conservazione, sostenibilità e rispetto per il mare, affinché le future generazioni possano agire come custodi del nostro territorio.

Vogliamo accendere questa fiamma creativa nelle giovani menti e incoraggiarle a esplorare soluzioni innovative.
Proprio in questi giorni, infatti, saremo a scuola con dei laboratori sul cinema per concludere l’ultima fase del progetto.

Al termine verrà realizzato un piccolo documentario, che verrà proiettato in occasione del Festival #UnMareDiCinema, primo festival del Cinema organizzato alle isole Eolie nel lontano 1983, che ha visto negli anni ospiti illustrissimi del calibro di Antonioni, Scola, Alliata, Taviani, Placido, Landau, Scianna, Cortellesi..

Centro Studi Eoliano

Articoli Correlati