Un Mare di Cinema

Lipari 22 – 30 luglio 2024

Since 1983

Si svolgerà dal 22 al 30 luglio 2024 la quarantunesima edizione del Festival Cinematografico “Un mare di Cinema”. Le proiezioni verranno effettuate in varie location dell’isola di Lipari e saranno coinvolte anche le altre isole.

Il festival sarà inaugurato con la proiezione del film “C’e’ ancora domani” di Paola Cortellesi”, seguiranno “Il Comandante” di Edoardo De Angelis, “Io capitano” di Matteo Garrone, “Un altro Ferragosto” di Paolo Virzi’, “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, “Oppenheimer” di Christopher Nolan e tanti altri.
Il festival ricorderà il giovane regista prematuramente scomparso Stefano Malchiodi con diverse iniziative.

Una sezione del festival sarà dedicata al cinema ambientale. Ci saranno diverse ricorrenze, tributi e presentazioni di libri sul cinema. Per ricordare Gina Lollobrigida e festeggiare i 90 anni di Loren, per esempio, incontreremo il Prof. Federico Vitella, autore di “Maggiorate. Divismo e celebrità nella nuova Italia” (Marsilio, 2024).
Omaggio al regista palermitano Gaetano Di Lorenzo con due appuntamenti: proiezione del documentario “Miracolo a Ballaro” vincitore nel 2007 del concorso cortometraggi “Eolie in Video” e la proiezione del suo primo lungometraggio “Un destino migliore” realizzato nel 2023.

Prossimamente la direzione del festival selezionerà la giuria dei giovani.
Con l’occasione abbiamo il piacere di comunicare che nei giorni scorsi il Presidente del Centro Studi Nino Saltalamacchia ha firmato una convenzione con l’Università di Bologna. Con la stipula della convenzione il Centro Studi potrà accogliere studenti della predetta Università per lo svolgimento di tirocini curriculari e professionalizzanti, proprio come già fa con quelli del corso di laurea in DAMS dell’ateneo peloritano.

Ricorderemo il mondo attraverso il cinema.

— Bernardo Bertolucci