Edizione 2017-2020

Ottava Edizione Per onorare la memoria della Dott.ssa Anna Maria Leone, già Presidente del Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani di Lipari, è istituita una borsa di studio per gli anni ( 2017 – 2020) da destinare ad uno studente universitario, che presenti una Tesi inerente, per temi e/o argomenti, le Isole Eolie, dell’importo di Euro 1.000,00 (Mille/00).

Gli aspiranti alla borsa di studio devono possedere i seguenti requisiti: Essere cittadini italiani; Conseguire una laurea, in qualsiasi disciplina, con un voto non inferiore a 80/110. Per partecipare al concorso gli interessati devono presentare o far pervenire, entro il 31 maggio 2021, alla sede del Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani – Via Maurolico,15 – 98055 Lipari (Me) – tel. 090-9812987, apposita domanda in carta semplice.
Le domande devono contenere: Generalità e numero di codice fiscale; Recapito a cui indirizzare eventuali comunicazioni; Alla domanda vanno allegati, sempre in carta semplice, i seguenti documenti: Certificato di laurea; Copia della Tesi di Laurea; Autocertificazione di nascita e stato di famiglia.
La documentazione inviata al Centro Studi non verrà restituita. La Borsa verrà assegnata da un’apposita Commissione Giudicatrice formata dai soci “onorari”. Il giudizio della commissione è insindacabile. Non verrà assegnata la Borsa di Studio se non si potranno esaminare almeno tre Tesi di lauree, e l’importo previsto andrà a cumularsi con quello del biennio successivo.

Anna Maria Leone

Anna Maria Leone nata a Lipari il 28 Febbraio 1952, ha conseguito la maturità magistrale nel 1970, proseguendo gli studi e laureandosi a Messina in Pedagogia con il massimo dei voti. Dopo qualche anno di insegnamento di materie letterarie nelle varie scuole medie italiane, è entrata al Comune di Lipari dove da fuonzionaria ha diretto l’Ufficio Annona. E’ stata socia fondatrice del Centro Studi Eoliano di cui è stata Presidente.