Comunicato stampa

APERITIVO EOLIANO A ROMA CON IL MAESTRO ETTORE SCOLA 

Il maestro Ettore Scola, socio onorario del Centro Studi Eoliano, sarà presente martedì 6 dicembre p.v. all’Associazione della Stampa Estera in Italia di Roma - sita in via dell’Umiltà 83/C - dove alle ore 18.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’offerta turistico-culturale dell’arcipelago eoliano per l’anno 2012. 

L’evento, organizzato congiuntamente dal Centro Studi Eoliano e dalla Federalberghi delle Isole Eolie, si intitola “Eolie 2012, natura e cultura” e mira a valorizzare gli aspetti distintivi dell’arcipelago eoliano – dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità - rispetto a destinazioni turistiche analoghe che offrono solo sole e mare: in particolare la cultura millenaria e il patrimonio vulcanologico sui generis di cui le isole Eolie sono dotate.

Interverranno anche la D.ssa Isabella Brega - direttore della rivista “Qui Touring” del Touring Club Italiano – e il Dr. Tobias Piller, Presidente dell’Associazione Stampa Estera; la serata sarà coordinata dal giornalista Marcello Sorgi. 

Per quanto riguarda gli aspetti culturali durante la serata saranno presentate le iniziative del Centro Studi Eoliano - che quest'anno celebra il trentennale della sua attività - per l’estate 2012: la XXIXa edizione dei “Pomeriggi culturali eoliani” e del noto festival “Un mare di cinema”, la prima edizione del premio per il giornalismo di viaggio “Le vie dei cunti” e il nuovo festival internazionale di fotografia “Eolie MedFotoFestival”. 

Per quanto riguarda gli aspetti naturalistici, sarà lanciata una proposta per la promozione del turismo naturalistico in abbinamento alla nuova guida “I 15 migliori sentieri delle isole Eolie” curata dell’Associazione Nesos e sponsorizzata da Federalberghi Eolie.

Federalberghi Isole Eolie riproporrà, inoltre, la seconda edizione della mostra internazionale di arte moderna che quest’anno sarà dedicata a “Lucio Fontana e ai giovani degli anni 60”, a cura dello stesso Getulio Alviani e di Diora Fraglica. Altro appuntamento supportato dall’Associazione sarà il “Teatro del Fuoco - International Fire Dancing Festival”, organizzato dall'Associazione Elementi.

Dopo l’evento le aziende vitivinicole locali (Castellaro, Fenech e Virgona) offriranno un aperitivo a base di prodotti tipici delle isole Eolie, in particolare la famosa Malvasia delle Lipari DOC. 

Nei giorni successivi, dal 7 all’11 dicembre, il Centro Studi Eoliano presenterà le Novità edite nel 2011 presso lo stand T63 nella fiera della piccola e media editoria “Più libri, più liberi” al Centro Congressi di Roma EUR. 

L'evento si svolge in collaborazione con l’associazione AmalEolie e Caronte Tourist.

L’ingresso è libero, tutti gli interessati sono invitati a partecipare. 

Per info: www.centrostudieolie.it - This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it - tel/fax 090-9812987


Lipari, 17 novembre 2011