RECITAZIONE DELLA CONTROVERSIA LIPARITANA DEDICATA AD A.D.
di Leonardo Sciascia


a cura di Clara Raimondi
contributi di
Michele Giacomantonio e Andrea Schembari


Anno: 2011
Formato: 15x21 cm
Pagine: 220
Prezzo: Euro 20,00
ISBN: 978-88-97088-042 

La Controversia Liparitana è un importante evento storico che ha avuto luogo nel 1711 a Lipari, nelle isole Eolie: un fatto relativo alla vendita di una modesta partita di ceci di proprietà della Chiesa, che ha scatenato un conflitto fra il Vaticano e l’allora Regno di Sicilia della durata di oltre un secolo.

Il testo di Leonardo Sciascia qui presentato è una commedia del 1969 - dedicata a Alexander Dubcek la cui primavera a Praga veniva schiacciata dai carri armati russi – che, ripercorrendo la vicenda di Lipari, è una riflessione di sorprendente attualità sul potere, sulla sua forza omologante, sulla capacità di piegare valori ed ideali, sulla tendenza al compromesso per la propria conservazione, e anche sulla laicità dello stato.

La controversia liparitana ha ispirato anche Andrea Camilleri, che dedica all’evento alcune pagine de “Il Re di Girgenti”, anch’esse riportate nel libro.

In appendice troviamo il testo integrale di un importante documento storico inedito del 1712, rinvenuto presso l’Archivio Segreto del Sant’Uffizio in Vaticano, relativo alle ragioni della Chiesa contro la pretesa giurisdizione della Monarchia di Sicilia in questo episodio.

Quest’opera, che viene data alle stampe dal Centro Studi Eoliano nella ricorrenza del tricentenario della Controversia Liparitana (1711-2011), è corredata da un saggio storico di Michele Giacomantonio e da un saggio letterario di Andrea Schembari ed è stata curata da Clara Raimondi.

L’Autore:
Leonardo Sciascia (Racalmuto, 8 gennaio 1921 – Palermo, 20 novembre 1989) è stato uno scrittore, saggista e politico italiano. E’ autore di numerose opere, tra le quali citiamo, a titolo di esempio: “Il giorno della civetta” (1961), “A ciascuno il suo” (1966), “La corda pazza” (1970), “Todo modo” (1974). L’opera completa di Sciascia è in corso di pubblicazione presso l’editore Adelphi.

SCARICA LE PRIME PAGINE IN .PDF (350 kb)

---

 Questo libro sarà presentato:
- a Lipari il 12 luglio, presso i giardini del Centro Studi;
- a Santa Marina Salina il 17 luglio, presso la libreria Amanei;
- a Malfa il 22 luglio, a Palazzo Marchetti;
- a Panarea l'11 agosto, sul sagrato della Chiesa di S. Pietro;
- a Filicudi il 13 agosto, al porto;
- a Roma l'8 dicembre, nell'ambito della fiera della piccola e media editoria.