ANTEPRIMA EVENTI CULTURALI ESTIVI 2013

Fervono i preparativi per il calendario degli eventi culturali estivi del Centro Studi Eoliano di Lipari, giunto quest'anno alla 30a edizione dei Pomeriggi Culturali Eoliani, che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto, e del Festival del Cinema, che si svolgerà dal 15 al 20 luglio.

 

Moltissimi i corti giunti per il concorso Eolie in video, continuano ad arrivare proposte anche per i Pomeriggi Culturali che sono al vaglio della direzione artistica.

 

Tanti gli autori che saranno presentati sia a Lipari che nelle altre isole nell'ambito dei Pomeriggi Culturali Eoliani, fra i quali citiamo Matteo Collura, Melo Freni, Ombretta Ingrascì, Marilena Maffei, Adriana Mangoni, Marcello Sorgi e molti altri.

Anche quest'anno ci sarà una nuova pubblicazione edita dal Centro Studi a cura di Giuseppe La Greca  dal titolo "Le Eolie all'ONU", che narra la vicenda del “gemellaggio”  con i piccoli Stati insulari avvenuta nel Febbraio 1998. La prefazione del libro è stata curata da Giulio Terzi di Sant'Agata, che presenterà il libro insieme a Francesco Paolo Fulci e Gian Lorenzo Cornado.

Sarà inoltre presentata una nuova collana dedicata ai Personaggi eoliani: il primo quaderno della collana racconterà la storia del Comm. Bartolo Zagami e sarà curato da Silvia Campantico, con foto e rassegna stampa dell'epoca. 

 

Seguiranno maggiori informazioni, cordiali saluti. 

 

Antonino Saltalamacchia

Presidente
Centro Studi Eoliano 

Lipari, 3 giugno 2013