UN’ ITALIA IN CERCA DELL’ANIMA

Lunedì 23 agosto (invece che lunedì 30, come precedentemente comunicato) alle ore 19.00 presso i giardini del Centro Studi Eoliano sarà presentato il libro “IN CERCA DELL’ANIMA. Dialogo su un’Italia che ha smarrito sé stessa” di Mons. Vincenzo Paglia e Franco Scaglia, edito quest’anno da Piemme. Intervengono con gli autori Michele Giacomantonio e Mons. Giovanni Marra. 

Uno scrittore cattolico (Scaglia) e un vescovo (Paglia), consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio, a sua volta scrittore, si incontrano in un libro-conversazione problematico e appassionato sui temi salienti del nostro vivere qui, oggi, in Italia.

Perché questo paese che Scaglia, parafrasando Shakespeare, chiama l'Italia del nostro scontento, un paese senza regole, pare sprofondato in una sorta di apatia che lo rende in apparenza privo di ambizioni e disinteressato al futuro? E perché, contrariamente a quanto avviene in molti altri paesi, non esiste da noi un dibattito reale sui grandi temi che appartengono all'identità di ogni uomo? Diritti umani, qualità della vita, religione, ambiente, povertà.

Sono solo alcune delle domande che i due autori si pongono. Mentre ai molti dubbi di Franco Scaglia su un paese che ha anche perso ogni grande e piccola sicurezza, monsignor Vincenzo Paglia risponde con un'analisi che non nega i problemi, ma li affronta con la luce dell'intelligenza e la pacata certezza dell'uomo di fede. E si parla di persone singole e di collettività, di nazionalismi e globalizzazione, di guerra e di pace. Del volontariato, che contesta una società individualista e ripiegata su se stessa, ed è tra quelle forze che aiutano a sperare in un mondo migliore. E si parla anche di Dio e di fede, e del ruolo fondamentale della Chiesa in un mondo lacerato da una preoccupante caduta etica e devastato da mille contraddizioni.

Vincenzo Paglia e Franco Scaglia ci offrono un libro che invita a pensare: per capire dove stiamo andando e per reinventarci un paese. Con il fine, soprattutto, di ritrovare quell'“anima” che, come dice Paglia, in quanto collettività sembriamo talora aver perso.
 

Questo evento è inserito nei "Pomeriggi Culturali Eoliani" del Centro Studi di Lipari. Anche quest’anno il Centro Studi propone una raffinata selezione di incontri – che si svolgono prevalentemente nella meravigliosa cornice del giardino del Centro Studi di Lipari - per arricchire l’estate eoliana con una dimensione culturale e che saranno seguiti da aperitivo offerto dai produttori locali. Se vuoi conoscere gli altri eventi di questa serie clicca qui 

L’ingresso è libero; tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
___

IN CERCA DELL’ANIMA. Dialogo su un’Italia che ha smarrito sé stessa
di Vincenzo Paglia (Monsignore) e Franco Scaglia
Ed. Piemme Pagine 294 - Formato 13,5x22 - Anno 2010 - ISBN 9788856611953 – Euro 19,00 
___

Guarda l'intervista a Franco Scaglia, dal Notiziario delle isole Eolie