PRESENTAZIONE SITAEL 

Stasera, Domenica 08 Agosto, alle ore 19, appuntamento con i Pomeriggi Culturali Eoliani, presso il giardino del Centro Studi Eoliano, in Via Maurolico a Lipari. Verrà presentato il libro “Sitael” di Alessia Fiorentino (ed. Dario Flaccovio Editore – feb 2010). Interverrà, assieme all’autrice, il giornalista Marcello Sorgi.  Seguirà una degustazione di prodotti tipici.Sitael è una trilogia fantasy, di cui questo volume, “Sitael - La seconda vita”, è il primo  pubblicato.Molte testate nazionali  tra cui Il giornale di Siclia, la Repubblica, Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino, hanno dedicato articoli alla nuova reginetta del fantasy.
La vita di Etenn, un quattordicenne che ormai si è arreso al suo triste e noioso destino da scudiero, cambierà per sempre quando troverà il Sitael, scoprendo di possedere un potere che finora gli era stato nascosto. Ed ecco che la sua vita muterà in una ricerca del proprio passato, trasformandolo nel protagonista di una storia fantastica, fatta di buio e di luce. Etenn sarà catapultato in un intenso viaggio, della durata di circa un anno, che lo porterà a Oreah, attraverso un'eterna guerra tra il bene e il male. Tra duelli ed incontri con strane creature, emergeranno indizi  sul passato del protagonista che sta cercando di recuperare la memoria e di ricordare chi è, ma si accorgerà che rischia di scoprire su se stesso cose molto più oscure di quanto non vorrebbe. Una storia di amicizia, avventura e magia che lo aiuterà a crescere e a diventare un guerriero.
Alessia Fiorentino, socia del Centro Studi, ha scritto questo romanzo all’età di quattordici anni. Ha terminato il secondo libro a quindici, ed il terzo, con cui si chiude la trilogia, a sedici. Ciascun volume è stato scritto in un anno circa, in modo che l’autrice potesse sempre avere la stessa età del protagonista, Etenn, man mano che cresceva. Anche le immagini della copertina sono della giovane Alessia, che disegna e dà vita ai suoi personaggi.
Ora l’autrice ha diciannove anni e sta terminando la trilogia successiva, con un titolo diverso, in cui continua a raccontare le avventure di Etenn nell’arco dei suoi diciassette, diciotto e diciannove anni, parallelamente agli anni dell’autrice.In totale le trilogie saranno due, per un totale di sei libri, ma ci saranno anche dei prequel e dei sequel che, però, non vedranno più Etenn come protagonista.Di certo le trilogie, le saghe più famose del genere, come quelle di Tolkien(Il Signore degli Anelli), della Rowling(Harry Potter) o della Meyer (The Twilight saga), in Italia non hanno ancora autori di spicco…o meglio non avevano, adesso potremmo  vantarci di avere una piccola Tolkien! I più grandi autori sono coloro capaci di creare grandi personaggi,  che catturano e restano indelebili nella mente del lettore, che inevitabilmente si affeziona ad essi… mi sembra proprio il caso della nostra autrice, di cui sentiremo  parlare molto… Quindi appuntamento a stasera per l’assaggio di una storia che vi condurrà in un mondo in cui avvengono cose straordinarie… Entrerete anche voi nella terra di Lycenell, per vivere un’avventura ricca di magia, meraviglia, paura e commozione… che difficilmente dimenticherete.