“EOLIE IN VIDEO” 2012
I
 Corti di "Un mare di Cinema" - 9/14 luglio 2012 
Concorso per Cortometraggi - Nona Edizione - BANDO DI CONCORSO 

“Eolie in video” è il concorso dedicato ai cortometraggi, all’interno del festival cinematografico “Un Mare di Cinema – Premio Efesto d’Oro” promosso dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani.

L’obiettivo centrale dell’iniziativa – creare nuove occasioni d’incontro, scambio e confronto tra i giovani artisti che si affacciano nel panorama cinematografico – si abbina quest’anno alla volontà di suscitare nel pubblico curiosità e reale interesse verso un genere come quello del cortometraggio, troppo spesso frequentato esclusivamente dagli “addetti ai lavori” o, in alternativa, presentato agli spettatori attraverso estenuanti  proiezioni di corti in successione, diversi tra loro per stile, genere e linguaggio.

Il CONCORSO per cortometraggi è a tema libero ed è pensato come occasione di elaborazione di spunti linguistici e indirizzato, in maniera particolare, verso la sperimentazione narrativa e artistica.
 Volontà della nuova edizione di “Eolie in Video” è anche quella di valorizzare le occasioni di aggregazione tra pubblico e registi, opere in concorso e momenti di spettacolo dal vivo creando così di volta in volta dei piccoli “eventi” legati alle proiezioni dei corti in gara. Durante il festival, infatti, verranno organizzati alcuni appuntamenti aperti al pubblico dedicati al mondo dei cortometraggi.

Gli appuntamenti di CORTI DAL VIVO saranno dei veri e propri spettacoli/dibattito costruiti alternando proiezioni di corti, focus sugli eventuali corti ambientati nelle Isole Eolie, interviste con i registi dei corti selezionati e/o registi di chiara fama, esibizioni musicali dal vivo, reading da racconti o romanzi inerenti alle tematiche trattate nella retrospettiva.
 

REGOLAMENTO

  1. Il concorso per cortometraggi a tema libero è aperto a opere italiane o straniere realizzate dopo l’1 gennaio 2011 che abbiano durata compresa tra i 5 ed i 30 minuti. Verranno accettate, ai fini della selezione, le opere realizzate secondo le più svariate tipologie narrative. Non verranno accettate per la selezione opere a carattere pubblicitario di prodotti commerciali, opere a carattere pornografico, razzista, discriminatorio o che facciano apologia di violenza, così come opere propagandistiche.
  2. Ogni regista può concorrere con una sola opera.
  3. I candidati dovranno far pervenire il proprio cortometraggio, in formato DVD PAL, per posta entro il 20 maggio 2012 (farà fede il timbro postale di spedizione). I supporti ed i relativi allegati dovranno essere inviati in un plico chiuso, riportante la dicitura: “Concorso Eolie in Video 2012”, a spese del mittente, al seguente indirizzo:
    CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI–Onlus -Via Maurolico, 15– 98055 LIPARI  (ME). La spedizione della documentazione inviata è a carico del partecipante. Ai fini doganali, si prega di riportare sul collo l’indicazione: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”. La documentazione inviata per partecipare alla pre-selezione (ivi compreso il DVD) non sarà restituita.
  4. Ogni partecipante dovrà inviare per la selezione:
    ·         1 copia del cortometraggio in DVD PAL;
    ·         Una copia cartacea della scheda di iscrizione compilata e con firma originale per accettazione del regolamento;
    ·         La documentazione richiesta nella scheda di iscrizione sia in formato cartaceo che in formato digitale (Cd-rom o DVD).

    I DVD inviati per la selezione non verranno restituiti per nessun motivo e saranno conservati nell’archivio del Centro Studi, che li renderà disponibili alla consultazione per esclusivi motivi di studio e ricerca.
  5. La selezione delle opere che parteciperanno al concorso sarà effettuata a insindacabile giudizio di una Giuria di Preselezione.
  6. La direzione del festival è autorizzata ad utilizzare i cortometraggi, sia quelli selezionati per il concorso che quelli non selezionati, nell’ambito di iniziative culturali organizzate o patrocinate dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani nonché per scopi promozionali delle iniziative suddette.
  7. Nel caso di eventuali danneggiamenti arrecati alle opere partecipanti al concorso per responsabilità del Centro Studi, sarà rimborsato unicamente il costo del supporto utilizzato (DVD).
  8. I cortometraggi selezionati per il concorso, il cui numero sarà insindacabilmente stabilito dalla Giuria di Preselezione, verranno proiettati nel corso della manifestazione “Un Mare di Cinema” che si terrà alle Isole Eolie dal 09 al 14 Luglio 2012.
  9. Una prestigiosa Giuria, composta da personalità del mondo del Cinema, dello Spettacolo, della Cultura e del Giornalismo, assegnerà il premio “Eolie in Video”, che verrà consegnato ufficialmente durante la serata finale del festival Un Mare di Cinema 2012. Al vincitore verrà altresì assegnato un premio. Il cortometraggio vincitore verrà inoltre proiettato ad apertura della trentesima edizione di “Un Mare di Cinema” nel 2013. Ad ulteriori cortometraggi che siano distinti per le loro qualità verranno assegnati ulteriori premi o menzioni.
  10. Autori, produttori e distributori dei cortometraggi premiati al concorso “Eolie in Video” dovranno indicare nei titoli di testa, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web ufficiali il logo del Premio ed il premio ricevuto.
  11. Gli Autori e/o Produttori dei film selezionati saranno informati entro il 20 Giugno 2012. La selezione, la programmazione generale ed il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della direzione organizzativa.
  12. L’iscrizione di un film e l’invio della relativa copia implica l’accettazione incondizionata del presente bando di concorso in ogni sua parte.
  13. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Lipari.
  14. Autori e/o Produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al Festival, di aver adempiuto ogni obbligazione nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.
  15. Nel caso in cui l’Autore o la Produzione decidano di ritirare la partecipazione di un film già incluso in programma, verrà richiesto il pagamento della somma di Euro 1.000,00 (mille/00) a titolo di risarcimento danni.  

    Per informazioni:Centro Studi EolianoTel. 090 9812987 www.centrostudieolie.it - This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it                    

    PER SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE CLICCA QUI