PRESENTAZIONE DEL LIBRO “EDDA CIANO E IL COMUNISTA”

 

 

 

 

 

Giovedì 6 agosto 2009 alle ore 19, presso i giardini del Centro Studi di Lipari, sarà presentato il libro “Edda Ciano e il comunista. L’inconfessabile passione della figlia del duce” di Marcello Sorgi, edizioni Rizzoli. Un’intensa storia d’amore abilmente ricostruita attraverso lettere, cartoline ed appunti, per anni rimasti celati in un armadio della “Petite Malmaison”. Così ribattezzata da Edda, la casa sul Timparozzo a Lipari fu teatro di una travolgente passione, destinata a rimanere, fino alla fine, in bilico tra la realtà ed il mito . 

 

Edda Ciano giunse al confino a Lipari nel settembre del 1945, profondamente segnata dalle vicende personali. L’incontro con Leonida Bongiorno, partigiano e capo del PCI locale, avvenne al termine di una violenta dimostrazione popolare per le vie del paese. Edda, folgorata, volle conoscerlo. Da quel momento in avanti lei sarà “Ellenica” e lui “Baiardo”, e come tali si ameranno nelle notti eoliane per nove mesi, fatti di baci dati e negati, poesie dedicate e parole sussurrate. L’idillio amoroso terminò nell'estate del 1946, quando Edda, ottenuta la grazia, lasciò l'isola. Nonostante la lontananza il rapporto tra i due non si interruppe, il loro era amore vero. Tuttavia lei non era disposta a rinunciare al suo mondo per andare a vivere a Lipari, e lui non avrebbe mai lasciato l’isola, preferendo alla fine il sicuro matrimonio con una donna del luogo. Per un ultimo brivido, “Ellenica” e “Baiardo” si ritroveranno sessantenni, ancora a Lipari, davanti ad una parete, dove lui, per ricordare il tempo trascorso insieme, aveva fatto incidere i versi del XII canto dell’Odissea. La passione, in realtà, non si era mai spenta. 

La presentazione sarà realizzata nell’ambito dei “pomeriggi culturali eoliani” promossi dal Centro Studi di Lipari. Con l’autore interverranno: Barbara Palombelli, nota giornalista italiana, ex vicedirettore di Panorama ed editorialista del Corriere della Sera; e Giovanni Minoli, attuale direttore di Rai Educational e Rai Storia. 

L’evento sarà ripetuto a Salina il 9 Agosto ed a Chiesa Vecchia, in località Quattropani, il 10 agosto. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. 

Rosita Rijtano

Addetta stampa “pomeriggi culturali eoliani” del Centro Studi di Lipari