EMIGRAZIONE EOLIANA IN ARGENTINA

 Giovedì 6 maggio alle ore 17 sarà presentato a Messina il libro “Emigrazione eoliana in argentina” di Susanna Tesoriero, edito dal Centro Studi di Lipari, presso il Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia in Corso Cavour, 83. 

L'emigrazione alla ricerca di lavoro è un fenomeno che ha interessato milioni di italiani tra la fine dell'800 e l'inizio del 900, e in particolare i siciliani; fra questi molti eoliani si sono diretti oltreoceano in America, in Australia e perfino in Asia sperando in una vita migliore.

Questo libro - scritto dalla figlia di un emigrante originario dell'isola di Panarea con la prefazione di Angelo Ferro - narra in particolare le storie familiari di coloro che si sono diretti in Argentina. 
 

Dal testo - scritto in italiano con traduzione a fronte in "castigliano", lo spagnolo degli argentini - e dalle immagini pubblicate emergono con vivacità le emozioni e i sentimenti di coloro che hanno cercato il successo economico all'estero ma mantengono vivo il ricordo e le tradizioni della loro terra di origine.  

Alla presentazione messinese – realizzata dal Centro Studi di Lipari nell’ambito dei Pomeriggi Culturali Eoliani, in collaborazione con la Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Messina e il Comune di Lipari – interverranno con l’autrice la Prof.ssa Lilita Pizzi, il Prof. Marcello Saija e l’Avv. Francesco Rizzo. 

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

---

EMIGRAZIONE EOLIANA IN ARGENTINA
Di Susanna Tesoriero
Prefazione di Angelo Ferro
Edizioni del Centro Studi, Lipari
Anno: 2009
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 64
Prezzo: Euro 12,00
ISBN: 9788890436307

Link alla scheda online