PRESENTAZIONE LIBRO DI STEFANIA BARZINI

Giovedi 15 luglio alle ore 19.00 la scrittrice Stefania Aphel Barzini sarà al Centro Studi di Lipari per presentare il suo nuovo libro edito da Sonzogno intitolato “L’ingrediente perduto”, un romanzo che narra le vicende di una famiglia di Stromboli che emigra negli Stati Uniti d’America a inizio secolo.
Stefania Aphel Barzini vive e lavora tra Roma e Alicudi, ama soprattutto scrivere, mangiare e cucinare ed ha un rapporto privilegiato con le isole Eolie, alle quali ha già dedicato nel 1996 un libro di ricette eoliane intitolato “A tavola con gli dei” che anche in quell’occasione è stato presentato con successo al Centro Studi Eoliano.

Nell’arcipelago del suo cuore ha ambientato anche l’inizio e la fine di quest’ultimo libro, un romanzo che inizia a Stromboli e prosegue negli Stati Uniti, seguendo il filo di migliaia di storie di emigranti che hanno lasciato l’Italia all’inizio del secolo per trovare altrove un futuro migliore. Rosalia è una bambina di 10 anni quando abbandona la sua amata isola di Stromboli per la “Merica”, la terra promessa, dove si svolgerà tutta la sua vita e dove porterà i profumi e i sapori della sua terra natìa: in particolare la parmigiana di melanzane, una ricetta che unisce le protagoniste di questa storia come un sottile fil rouge, facendo ritrovare loro il sapore della terra d’origine. Per saperne di più clicca qui.
 

Questo evento è inserito nei "Pomeriggi Culturali Eoliani" del Centro Studi di Lipari. Anche quest’anno il Centro Studi propone una raffinata selezione di incontri – che si svolgeranno prevalentemente nella meravigliosa cornice del giardino del Centro Studi di Lipari - per arricchire l’estate eoliana con una dimensione culturale e che saranno seguiti da aperitivo offerto dai produttori locali. Se vuoi conoscere gli altri eventi di questa serie clicca qui
 L’ingresso è libero; tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
---
Guarda la videointervista all'autrice, dal Notiziario delle Isole Eolie