PRESENTAZIONE LIBRO A ROMA 

Martedì 31 maggio alle ore 17.00 presso la Fondazione Basso in via della Dogana Vecchia, 5 a Roma - nell’ambito dei Pomeriggi Culturali del Centro Studi Eoliano - sarà presentato il libro “L’arcipelago migrante. Eoliani d’Australia” di Martina Giuffré edito da CISU.
 
L’idea guida del libro è quella di farci guardare ai migranti non come fenomeno del passato, ma come comunità del presente con le quali tornare a dialogare, per capire meglio il mondo della diaspora globale” sostiene Pietro Clemente, professore di antropologia culturale all’Università di Firenze, autore della Prefazione del libro e relatore della presentazione.
 

Interverranno inoltre Alberto Sobrero, professore di antropologia culturale all'università Sapienza di Roma, Marilena Macrina Maffei, antropologa e Alberto La Volpe, giornalista. 

L’autrice è docente di Analisi dei Movimenti Migratori presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Etnoantropologiche, e dirige la collana “Migrazioni” della casa editrice CISU che ha pubblicato questo libro. 

Seguirà, come è oramai consuetudine del Centro Studi Eoliano, un aperitivo con degustazione di Malvasia delle Lipari DOC biologica prodotta da Fenech.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.