PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Florenzia che ha svegliato l’aurora”

 

 

 

 

 

Venerdì 31 luglio 2009 alle ore 19, presso i giardini del Centro Studi di Lipari, sarà presentato il libro “Florenzia che ha svegliato l’aurora” di Michele Giacomantonio, edizioni San Paolo. Un libro accuratamente documentato in cui si evince come, superate le difficoltà iniziali, l’Istituto delle Suore Francescane di Lipari abbia avuto la capacità di partire dal piccolo e circoscritto mondo di un’isola e crescere raggiungendo confini lontani, fino ad assumere la dimensione missionaria con l’invio di suore in Brasile e Perù. 

Giovanna Profilio, in religione Florenzia, è vissuta fra l’Ottocento ed il Novecento. Nata a Pirrera, contrada dell’isola di Lipari, emigra giovanissima a New York, dove diventa suora. Tornata a Lipari nel 1905 dà il primo avvio all’Istituto delle Suore Francescane dell’Immacolata concezione. 

La presentazione sarà realizzata nell’ambito dei “pomeriggi culturali eoliani” promossi dal Centro Studi di Lipari. Con l’autore interverranno: Mons. Giovanni Marra, Arcivescovo Emerito di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela; ed il prof. Giovanni Bianchi, ex presidente delle ACLI.

La serata proseguirà con un aperitivo a base di prodotti tipici eoliani. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. 

Rosita Rijtano

Addetta stampa “pomeriggi culturali eoliani” del Centro Studi di Lipari