PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Come una specie di sorriso”

Lunedì 3 agosto 2009 alle ore 19, presso i giardini del Centro Studi di Lipari, sarà presentato il libro “Come una specie di sorriso” di Brunella Lottero, edizioni Kimerik. Un romanzo dal linguaggio semplice, ma di grande effetto e profondamente emozionante, che costituisce il seguito di “Bimba”, ambientato  anch’esso tra Milano (zona porta Ticinese) e Lipari (zona San Leonardo).   

La protagonista, Bimba, è una donna di mezza età, randagia, libera e sola, che  non riesce ad individuare altra meta fissa per tre giorni se non Lipari, l’isola di cui ricorda i colori sgargianti quando è triste e che rappresenta anche il luogo in cui avverrà la sua trasformazione da “bambina” a donna adulta. Un evoluzione forzata dalla crescita nel suo grembo di una vita nuova, da lei teneramente definita “Nicanica”, e dalla partenza dell’amica/madre Mariù, medico di Emergency. Bimba ne abita la casa, ne indossa i vestiti, lasciandosi coccolare dalla domestica Amelia, quando riceve un interessante proposta di lavoro. A fare da sfondo alla storia le canzoni dell’amato Fabrizio De Andrè, le cui note escono miracolosamente dalle pagine di un libro.

La presentazione sarà realizzata nell’ambito dei “pomeriggi culturali eoliani” promossi dal Centro Studi di Lipari. Con l’autrice interverrà la dott.sa Tilde Paino, responsabile dei servizi sociali del Comune di Lipari. 

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. 

Rosita Rijtano

Addetta stampa “pomeriggi culturali eoliani” del Centro Studi di Lipari