MOSTRA FOTOGRAFICA AL CENTRO STUDI

Martedì 20 luglio alle ore 19.00 sarà inaugurata al Centro Studi di Lipari la mostra fotografica di foto d’epoca eoliane intitolata “La Lipari del prof. Renato De Pasquale”, che proseguirà poi fino a Domenica 25 luglio.
 

Il prof. De Pasquale è stato un noto personaggio eoliano del secolo scorso – insegnante, operatore turistico, amministratore comunale – ma soprattutto un attento testimone del suo tempo, tramite la raccolta di immagini delle Eolie che il Centro Studi presenta, grazie alla disponibilità della famiglia che per la prima volta le ha messe a disposizione della collettività. 

Renato De Pasquale è nato a Lipari nel 1920 e ha conseguito il diploma di ragioniere e la laurea in Economia e Commercio; professionalmente si è dedicato alla duplice carriera di insegnante di francese all’Istituto Tecnico di Lipari e di operatore turistico prima come rappresentante della flotta Lauro, che gestiva la linea per l’Australia, e poi come fondatore dell’agenzia viaggi Eoltravel.

Il suo impegno nella società civile l’ha portato a diventare assessore al turismo e vicesindaco del Comune di Lipari; è stato anche Presidente della sezione locale dell’ Azione Cattolica diocesana. Si è spento nel 2003 all’età di 83 anni, lasciando un efficace esempio di vita per le generazioni future, che con questa mostra si vuole ricordare.
 Questo evento è inserito nei "Pomeriggi Culturali Eoliani" del Centro Studi di Lipari.

Anche quest’anno il Centro Studi propone una raffinata selezione di incontri – che si svolgeranno prevalentemente nella meravigliosa cornice del giardino del Centro Studi di Lipari - per arricchire l’estate eoliana con una dimensione culturale e che saranno seguiti da aperitivo offerto dai produttori locali.

Se vuoi conoscere gli altri eventi di questa serie
clicca qui
 

L’ingresso è libero; tutti gli interessati sono invitati a partecipare.