RELAZIONE ATTIVITA' ANNO 2009

FEBBRAIO:
giorno 20:Aperitivo letterario a Milano, presso il Mondadori Multicenter, in occasione della presentazione del libro di Clara Raimondi: “Alle Eolie sulla scia di Ulisse. I diari dei grandi viaggiatori del passato". Sono intervenuti: lo scrittore Vincenzo Consolo ed il direttore di Qui Touring, Marco Berchi. Nel corso dell’evento è stato anche presentato il progetto multimediale relativo al su citato libro ed il blog eolie.sciadiulisse.it; inerente il progetto è nato anche un gruppo su facebook, molti membri del social network, iscritti al gruppo, erano presenti alla serata. 

GIUGNO:
Nei giardini del Centro Studi, l’associazione “I Teatri del Sud” ha presentato il dramma WS/OTH1a (una rivisitazione dell’Otello di Shakespeare ): parole, azioni, musica, per la regia di Emanuele Bottari. 

Dal 27/06 al 05/07: Mostra pittorica “Il fuoco e L’acqua”. Esposizione delle opere degli artisti Bartolo Ciampaglia e Renata Conti; che rievocano nei loro quadri gli elementi naturali opposti tra loro, il fuoco e l'acqua. Astrazione, luminosità, trasparenze con gli acquerelli della Conti; pomice che si fonde coi colori, nella materica ed originale arte di Ciampaglia. Alla serata inaugurale  della mostra era presente la gallerista Carmen Caruso.  

LUGLIO:
Anfiteatro del Castello di Lipari  Anteprima Nazionale  della   20th Century Fox, con la presentazione del film “ L’ERA GLACIALE 3”. Sul palco ospiti gli attori Pino Insegno, Claudio Bisio ed il cantante Lee Ryan.  

POMERIGGI CULTURALI EOLIANI - XXVI^ EDIZIONE

LUGLIO: 

giorno 23: Presentazione del libro “Alle Eolie sulla scia di Ulisse – I diari dei grandi viaggiatori del passato” di Clara Raimondi, edito dal Centro Studi. Sono intervenuti, il direttore della rivista Qui Touring, Marco Berchi e la scrittrice Lidia Ravera. 

giorno 27: Proiezione del documentario RAI del 1958 “Fuga da Lipari”, in occasione degli 80 anni della fuga di Rosselli, Lussu e Nitti. Sono intervenuti il regista Marco Leto ed il giornalista Alberto La Volpe. 

giorno 29: Presentazione del libro “Gente di Lipari” di Gabriele Morrione, coedizione del Centro Studi con edizioni Kappa. Sono intervenuti, la giornalista Giovanna Buongiorno e la scrittrice Antonella Cammarota. 

giorno 31: Presentazione del libro “Florenzia che ha svegliato l’aurora” di Michele Giacomantonio, edizioni San Paolo. Sono intervenuti, il deputato Giovanni Bianchi e Mons. Giovanni Marra. 

AGOSTO: 

Dal 01/8 al 31/8, nel corso dei pomeriggi culturali, esposizione dei quadri contemporanei della pittrice Loredana Salzano. 

giorno 03: Presentazione del libro “Come una specie di sorriso” di Brunella Lottero, edizioni Kimerik. E’ intervenuta la Dott.ssa Tilde Paino.  

giorno 06: Presentazione del libro “Edda Ciano e il comunista” di Marcello Sorgi, edizioni Rizzoli. Sono  intervenuti i giornalisti Giovanni Minoli e Barbara Palombelli. 

giorno 09: Il libro “Edda Ciano e il comunista” di Marcello Sorgi, viene presentato anche nella frazione di Leni, a Salina. Sono  intervenuti il giornalista Alberto La Volpe ed il docente universitario Bob Leonardi. 

giorno 10: Quattropani “Notte delle Stelle” Marcello Sorgi ed Eduardo Bongiorno raccontano la realizazzaione del libro “Edda Ciano e il comunista” 

giorno 11: Presentazione del libro “Stralci storici del secolo XX. I protagonisti della diocesi di Lipari ” di Mons. Alfredo Adornato. Sono intervenuti alla serata, il docente universitario Angelo Ferro, il Professore Davide D’Amico e Mons. Calogero La Piana  

giorno 13: Presentazione del libro “I Racconti dell’età del Rap ” di Alessio Pracanica, edizioni Creativa. La serata, nel corso della quale degli attori hanno interpretato alcuni racconti, è stata presentata dalla giornalista Clara Raimondi. 

giorno 16: Presentazione, nell’isola di Stromboli, del libro “Alle Eolie sulla scia di Ulisse – I diari dei grandi viaggiatori del passato” di Clara Raimondi. E’ intervenuta la scrittrice Lidia Ravera. 

giorno 18: Conferenza “Memoria dell’isola, oblio del mare” su Francesco Siracusano, psicanalista eoliano, a cura del Professore Alberto Siracusano, presidente dell’associazione italiana di psichiatria.  

giorno 19: Presentazione del libro “Per non morire di mafia” di Alberto La Volpe e Pietro Grasso, edizioni Sperling & Kupfer. Oltre al giornalista ed al procuratore antimafia, è intervenuto all’incontro il Dott. Michele Giacomantonio. 

giorno 21: Presentazione dei tre libri dello storico eoliano Giuseppe La Greca: “La storia della pomice vol.III”; “Nel regno di Efesto”; “Lipari al tempo degli arabi”, edizioni del Centro Studi. Sono intervenuti alla serata il docente universitario Angelo Raffa, la giornalista Clara Raimondi e la Dott.ssa Barbara Brundu.  

EOLIE IN VIDEO
 

La VI^ Edizione del Festival  “Eolie in Video – I corti di un mare di cinema”, quest’anno è stata dedicata all’anniversario della “Guerra dei Vulcani”, un sessantennale (1949/2009) a cui la manifestazione, con una serie di appuntamenti, mostre e proiezioni dedicate, ha reso omaggio.Tanti gli ospiti che quest’anno hanno dato lustro alla rassegna di cortometraggi, come Giovanni Minoli, Francesco Rutelli, Barbara Palombelli, Lidia Ravera, Marco Leto, Marcello Sorgi. 

La manifestazione si è svolta dal 20 al 25 Luglio nei giardini del Centro Studi, mentre la serata conclusiva è avvenuta nell’isola di Vulcano. La giuria di esperti, quest’anno, era composta da: Lidia Ravera, giornalista e scrittrice; dallo storico del cinema Nino Genovese; dal prof. Renato Candia; dalle giornaliste Maria Lombardo e Clara Raimondi e dalla dott.ssa Barbara Brundu. 

Il cartellone della manifestazione quest’anno, oltre alle proiezioni dei cortometraggi, si è arricchito della mostra “La guerra dei vulcani” e della proiezione del documentario di Nino Bizzarri “Rossellini sotto il vulcano”, in omaggio al regista; dell’incontro sul Museo del cinema alle Eolie col Principe Alliata ed Osvaldo De Santis; dell’emigrazione eoliana “era come andare sulla luna” con proiezione del documentario “Alicudi” di M. Spaccini; lezione di cinema e giornalismo con Carlo Mazzacurati e Marcello Sorgi; visione in anteprima dle trailer, con scense girate a Lipari,“ Lucia. I colori della vita” di Grillo e De Pasquale; proiezione a Stromboli, in omaggio a Rossellini, del film “Tra le quinte di Stromboli” ed inaugurazione mostra “La guerra dei vulcani”. 

Nella serata finale del 25 Luglio, tenutasi nell’isola di Vulcano, le premiazioni sono così avvenute:Il Premio Mini è stato assegnato al corto “L’amore è un gioco” di Andrea Rovetta, interpretato da Cecilia Dazzi e Neri Marcorè, con la seguente motivazione: «Per la concisione con cui sa raccontare in un pugno di minuti una storia, con personaggi e sentimenti perfettamente delineati e un colpo di scena finale spiazzante, come devono essere i finali dei racconti».L' attore protagonista, ha ritirato dal Presidente di Mini BMW Europa, Marco Saltalamacchia, il prestigioso “ Premio MINI di 3000 euro.-

Due menzioni speciali: al cortometraggio, “Se ci dobbiamo andare andiamoci” di Vito Palmieri ed al documentario, “I love Benidorm” di Gaetano Crivaro e Mario Romanizzi. 

Il premio Rossellini, per il miglior video realizzato dagli alunni delle scuole siciliane è andato al corto:  “Appunti per domani“ realizzato dall’Istituto comprensivo Lipari 1, classi III e IV scuola elementare Canneto per la regia di Francesco Gulletta; Il premio dell’associazione “Amaleolie” di euro 1.000,00 è andato a “Libro di famiglia” del regista Alberto Bougleus. 

PREMIO EFESTO D'ORO ANNO 2009  

Il prestigioso premio quest’anno è stato assegnato al giornalista Marcello Sorgi, alla scrittrice Lidia Ravera, al giornalista Marco Berchi, al regista Marco Leto, al presidente della Twenty Century Fox Osvaldo De Sanctis ed al Principe Francesco Alliata.
 

Come Evento Speciale, in occasione dei 60 anni della “guerra dei vulcani”, è stato proiettato il film “Vulcano”.

OTTOBRE:

giorno 7: Al Centro Studi si è tenuta la conferenza: “Tempo, miti e catastrofi della naturadell’eminente vulcanologo, dirigente del dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell’Università di Bologna, Prof. Piermaria Luigi Rossi.

NOVEMBRE:

giorno 9 Presso l’Hotel Oriente di Lipari, il Centro Studi Eoliano ed il Rotary Club hanno festeggiato il novantesimo compleanno dello storico eoliano, professor Giuseppe Iacolino. 

DICEMBRE:

giorno 03: In Portogallo, presso l’Istituto italiano di cultura a Lisbona, dedicate letture di alcuni passi del libro di Marcello Sorgi: “Edda Ciano e il comunista”. 

Dal 05 al 08 il Centro Studi ha partecipato alla fiera dell’editoria “Più libri, più liberi” tenutasi al Palazzo dei congressi dell’Eur a Roma. Nel corso di un "Aperitivo letterario eoliano" hanno presentato le novità editoriali: Giorgio  Benvenuto, Alberto La Volpe, Paolo Mauri e Lidia Ravera.
   

Proseguendo nella tradizione  che vede il Centro Studi impegnato come sempre nella divulgazione della storia e della cultura eoliana, con l’intento di contribuire a risolvere i problemi della comunità, registriamo con soddisfazione che, anche nell’anno 2OO9, l’impegno è stato totale e proficuo.

Le nostre numerose iniziative, infatti, oltre a destare grande interesse, hanno funzionato da cassa di risonanza per portare alla ribalta il nostro arcipelago facendolo maggiormente apprezzare anche a livello internazionale.

Particolarmente significativo è stato l’apporto divulgativo dato dal Dott. Marcello Sorgi all’attività del Centro Studi. Infatti, sia nella prefazione del suo libro “Edda Ciano e il Comunista”, nato dalla collaborazione tra il giornalista ed il Centro Studi, sia nelle trasmissioni radiofoniche e televisive, il giornalista non ha mai mancato di ringraziare il nostro Centro per la disponibilità a fornire qualsiasi informazione in nostro possesso a lui utile. La visibilità nazionale del nostro impegno socio-culturale è stata immediata, abbiamo avuto riscontri nelle televisioni nazionali; TG 1 – TG3 – Domenica In – Porta a porta – Linea Notte – Le Storie-diario italiano;
Articoli nelle testate più importanti: Corriere della Sera – La Stampa – Il Giornale – Il Messaggero – Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia – Gente – Chi – ecc. Nel ricambiare i ringraziamenti diamo appuntamento al Dott. Sorgi col suo prossimo libro. 

Altri grandi successi mediatici, grazie sempre all’apporto del Centro Studi,  hanno lanciato le Eolie su televisioni e giornali d’importanza nazionale: su Rai 3 (nazionale) è andato in onda un accurato ed interessante servizio sulla fuga da Lipari di Lussu, Nitti e Rosselli; rifacendosi al documentario di Marco Leto “Fuga da Lipari”, in occasione degli 80 anni della fuga dall’isola dei tre confinati.  

Ed ancora l’apporto, durante le puntate girate a Lipari, alla trouppe della fiction di Rai 3 “Agrodolce”; La collaborazione alla realizzazione di alcuni servizi che andranno  in onda sul canale Leonardo di Sky. Per restare in tema mediatico, vi anticipiamo che, per il prossimo anno, è già in cantiere un ampio documentario sulla pomice e non in ultimo, sempre per la prossima stagione, la RAI farà una fiction, di due puntate, del libro: “Edda Ciano e il comunista”. 

Anche nel 2010, con lo stesso impegno, il nostro Centro intende portare avanti molteplici attività.

Tra le più importanti:
 
§         sarà curata sempre con maggiore interesse la “Collana Editoriale” con pubblicazioni inedite;
§         si lavorerà per portare a termine la realizzazione a Lipari del “Museo del Cinema”;
§         verrà posta grande attenzione ai problemi socio-economici del nostro comprensorio, con incontri e dibattiti, per far conoscere realmente ed in maniera tangibile cosa comporta la recessione in atto in una piccola comunità come la nostra.
 
I risultati ottenuti con poche risorse e con grandi sacrifici, ci stimolano per il futuro a fare sempre meglio e sempre di più per promuovere  in modo sano l’immagine e la cultura delle Eolie nel mondo. 

Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa”(Madre Teresa di Calcutta) 

Lipari, 18 dicembre 2009                                     

Il Presidente
                                                                          
(Antonino Saltalamacchia)