Alle Eolie sulla scia di Ulisse.
I diari dei grandi viaggiatorie del passato.
di Clara Raimondi


Anno: 2008
Formato: 15 x 21 cm
Pagine: 64
Prezzo: Euro 8,00
ISBN: 9788890191171

Un’antologia di brani tratti dai diari dei più significativi viaggiatori del passato che hanno visitato le isole Eolie dal 1700 fino ad oggi - Dumas, Maupassant, Houel, Luigi Salvatore, Dolomieu, la Melena, Spallanzani e molti altri - mirabilmente illustrati con le immagini dei luoghi descritti. Non solo artisti (scrittori, pittori e romanzieri) ma anche scienziati (geologi, geografi e vulcanologi) e semplici viaggiatori che hanno descritto le isole in un caleidoscopio di punti di vista utili anche ai turisti di oggi per guardare queste e altre isole con occhi diversi.

Questo libro fa parte di un progetto non profit patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Lipari mirante a valorizzare e a tutelare il patrimonio culturale delle isole Eolie e a renderlo noto al grande pubblico. 

Tramite il sito web www.eolie.sciadiulisse.it è possibile iscriversi alla newsletter e lasciare i propri commenti e/o suggerimenti sul blog, entrando a far parte di una community di amici delle isole Eolie. C'è anche un gruppo su Facebook con oltre 3500 iscritti.

L’autrice dei testi e delle immagini, Clara Raimondi, è una giornalista di Milano, viaggiatrice instancabile e appassionata di fotografia, che da oltre 30 anni frequenta le isole Eolie e ne apprezza il fascino e la bellezza. 
Per saperne di più vai alla recensione su Reader's Bench