IL MARE TRA PSICHIATRIA E GENETICA

Domenica agosto alle ore 19.00 presso il Centro Studi Eoliano si terrà una conversazione sul tema “PERCHE’ AMIAMO IL MARE, DIALOGO TRA GENE E PSICHE”.

Interverranno Alberto Siracusano, Presidente della Società Italiana di Psichiatria, e Giuseppe Novelli, professore ordinario di Genetica alla facoltà di medicina dell’Università Tor Vergata di Roma. Modererà l’incontro Emanuela Medi, giornalista Rai.

Alberto Siracusano, esperto di turbe depressive e psicotiche, autore di numerose pubblicazioni internazionali, affronta insieme al prof. Giuseppe Novelli, genetista di fama internazionale, il tema del rapporto tra gene e ambiente e la sua influenza sulla psiche umana.
 

In particolare verrà analizzato il tema dello sviluppo psichico legato alle prime esperienze della vita in mare: come può il mondo delle percezioni sensoriali attivare meccanismi genetici che a loro volta attivano risposte psichiche specifiche? 

Questo evento è inserito nei "Pomeriggi Culturali Eoliani" del Centro Studi di Lipari. Anche quest’anno il Centro Studi propone una raffinata selezione di incontri – che si svolgono prevalentemente nella meravigliosa cornice del giardino del Centro Studi di Lipari - per arricchire l’estate eoliana con una dimensione culturale e che saranno seguiti da aperitivo offerto dai produttori locali.

Se vuoi conoscere gli altri eventi di questa serie clicca qui
 

L’ingresso è libero; tutti gli interessati sono invitati a partecipare.