Tempo, miti e catastrofi della natura” è il titolo della conferenza – su un tema di grande attualità - con proiezione di foto che si terrà al Centro Studi di Lipari mercoledì 7 ottobre alle ore 18.30 con un relatore d’eccezione: il Professor Piermaria Luigi Rossi che dirige il dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell’Università di Bologna, dove insegna anche Vulcanologia.

Come fece un tempo Lazzaro Spallanzani, oggi il prof. Rossi ha dedicato alle isole Eolie molta parte del suo lavoro di ricerca e di insegnamento e per questo ha ottenuto nel 1997 la cittadinanza onoraria, in particolare per l'attività  scientifica e divulgativa resa a riconoscere la storia più antica delle Eolie, quella dei suoi rilievi e dei suoi vulcani.

Nel 1998 è stato membro  del Consiglio Scientifico del  Parco Geominerario  della Sardegna e del Parco Geovulcanologico delle Isole Eolie.

 

Nel 1999  è stato membro del Consiglio Scientifico del Consorzio “Ecosviluppo Eolie”.

Dal 2006 a tutt'oggi è responsabile del contratto con la Regione Sicilia  per la Cartografia nazionale (Prog. CARG-Isole Eolie).

E' autore-coautore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali su diverse aree vulcaniche:  Alpi meridionali, Eolie, Tirreno centro meridionale, Stretto di Sicilia, Egeo, Atlante  e Rif (Marocco), Hoggar (Algeria), Indonesia, Messico, ecc…..tra cui la “Guida ai vulcani e alla natura delle Isole Eolie” con P. Lo Cascio et al. e  altre pubblicazioni divulgative quali testi, capitoli e ricerche sul rapporto cultura/territorio e ambiente oltre a 80 presentazioni a congressi nazionali ed internazionali. 

La conferenza sarà realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana (Assessorato Turismo Comunicazione e Trasporti Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Assessorato Beni Culturali Ambientali e della Pubblica Istruzione), la Provincia Regionale di Messina, il Comune di Lipari e la Federalberghi Isole Eolie. 

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.