cmare.jpg

Con CinemAmbiente Junior, il concorso di cortometraggi rivolto agli studenti delle scuole eoliane con il sostegno del Comune di Lipari e dell'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, il Festival "Un mare di cinema", giunto alla XXXVI edizione, si riconferma una kermesse particolarmente vicina alle tematiche ambientali e al coinvolgimento dei giovani.

Con il corcorso si punta con maggiore attenzione al territorio, alla sua tutela e alla salvaguardia di flora e fauna e alla senbilizzazione degli studenti sui temi che riguardano il rispetto e l'ecosostenibilità del nostro Pianeta. Il concorso di cortometraggi, rivolto alle scuole primarie e secondarie, intende stimolare la creatività e lo spirito critico dei partecipanti attraverso l'uso dei linguaggii audiovisivi.

I danni all'ecosistema terrestre, il surriscaldamento del Pianeta, l'uso eccessivo e spropositato della plastica rilasciata nell'ambiente sono temi di scottante attualità che riguardano soprattutto i giovani e il loro futuro. La plastica, che ha rappresentato una grande innovazione prestandosi a utilizzi diversi e a basso costo, è un materiale durevole che, se non viene smaltita correttamente, produce danni ambientali tremendi. I sacchetti o le bottiglie per esempio, ingeriti da cetacei o tartarughe ne provocano il soffocamento e l'obliterazione dell'apparato digerente. La plastica rilasciata nell'ambiente, inoltre, tende a sminuzzarsi finemente e a essere assimilata da pesci e altri organismi inquinando ed entrando anche nella catena alimentare dell'uomo.

Per informazioni:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it – 339-2291939

Eolie siti utili isoleolie.itvacanzeeolie.italberghieolie.com
eolianinelmondo.comeolieintouch.it
- casevacanza.isole-eolie.com