Marzo

12 Marzo

I soci del Centro Studi accompagnati da Sua Ecc. Arcivescovo Mons. Giovanni Marra hanno partecipato nell'aula Paolo VI all'udienza generale del Papa.
Alla fine dell'udienza i soci Giuliana Abate e Nino Paino hanno consegnato personalmente a Sua Santità Benedetto XVI i libri editi dal Centro Studi: Eolie e la Preghiera Vernacolare Eoliana di Agostina Natoli.



Presso la libreria internazionale "Il Mare", presentato il volume "Il Principe delle Immagini" di Ninì Cafierno, dedicato alla straordinaria avventura delle prime riprese cinematografiche subacquee.
Al termine della presentazione i soci hanno incontrato Folco Quilici, per concertare la presentazione, per l'estate a Lipari, dei suoi più significativi documentari girati alle Eolie.

 

13 Marzo

Il Presidente del Centro Studi, Nino Saltalamacchia, insieme al Presidente di Amaleolie Ing. Emanuele Carnevale e all’amministratore delegato di Sviluppo Eolie Dott. Alessandro Seminara, hanno presentato il premio Eolie (per il giornalismo di viaggio) al Dott. Pasquale Cascella, consigliere per l’editoria e l’informazione del Presidente della Repubblica Onorevole Giorgio Napolitano.

Il Dott. Cascella ha apprezzato questa nuova iniziativa auspicando che il premio possa diventare nel tempo un veicolo promozionale importante per lo sviluppo turistico culturale delle Eolie.

Successivamente i soci del Centro Studi e la delegazione eoliana sono stati invitati a visitare il palazzo del Quirinale.

Il Presidente della Repubblica tramite telegramma ha fatto pervenire il seguente messaggio:

“Mi dispiace che impegni istituzionali non mi consentano di accogliere il Vostro cortese e gradito invito alla presentazione del premio Eolie per il giornalismo di viaggio. Sapete quanto io sia legato alle Vostre isole e desidero esprimere vivo apprezzamento per questa iniziativa tesa a valorizzare “ Le Vie dei Cunti”. Al Presidente, ai relatori e a tutti gli intervenuti giunga il più vivo saluto augurale. “

 

13 Marzo

Presentato presso l' Associazione della Stampa Estera in Italia il premio "Le Vie dei Cunti", per il giornalismo di viaggio.

Ha Introdotto Tobias Piller.

Sono intervenuti: Marco Berchi, Paolo Mauri, Italo Moretti, Alessandro Seminara, Marcello Sorgi.

Alla conferenza erano presenti circa 150 persone.

 

11 Maggio

Tenuta a Cagliari una manifestazione culturale-gastronomica per celebrare un gemellaggio tra la cucina eoliana e quella sarda.

E' stata presentata una mostra di acquerelli delle Isole Eolie realizzata dalla pittrice francese Francoise Selezneff ed anche il libro li raccoglie. La pubblicazione, sponsorizzata dalla Cincotta Group, è stata regalata dagli stessi a tutti gli intervenuti.

Vincenzo Cincotta, eoliano a tutti gli effetti, è tra i maggiori sostenitori dell'indentità eoliana, sia nel mondo sia nella terra dove è stato portato da bambino, ovvero la Sardegna.

Le relazioni sulla cucina sono state presentate rispettivamente per quella eoliana dalla Sig.ra Susanna Tesoriero e per quella sarda dal giornalista Dr. Enrico Rais.

Hanno allietato la serata con canti e musiche il cantante eoliano Gaetano Mondello e la cantante sarda Franca Pinna.

Il libro intitolato "Le isole degli Dei" sarà presentato anche a Lipari la prossima estate a cura del Centro Studi Eoliano.

 

15 Maggio

Incontro Dibattito sul tema "Famiglia e Istituzioni nella società Eoliana di Oggi" presso l'Hotel Arciduca

 

17 Maggio - Nel giardino del Centro Studi :

...C'era una volta un re...

dramma tragico-giocoso
contaminato per
parole, azioni, musica

Regia di Emanuele Bottari

Un re...
Un imperatore realmente esistito ...
Una Roma decadente, caraibica e metafisica...

Un non-spazio dove si muovono personaggi grotteschi e inquetanti...

Paura, passione, odio, dolore, amore...

24 Maggio

<<Un viaggio laborioso, due auto piccole ma molto speciali ed un programma da sogno. Questi gli ingredienti della puntata di Easy Driver, il programma di Rai Uno che si occupa di motori, in onda sabato 24 maggio, alle ore 14.
Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci , saranno a Lipari, la più grande delle sette isole Eolie: isole vulcaniche, erranti, magiche, nel regno del mito di Eolo, il dio dei venti. I nostri due conduttori “on the road” percorreranno le piccole strade dell’isola alla guida di due piccoli gioielli di tecnologia ed eleganza. Ilaria ci porterà a visitare il castello di Lipari mentre Marcellino sbarcherà a Salina, la seconda isola per grandezza delle Eolie.
A fine puntata si ritroveranno davanti alla Chiesa Vecchia di Lipari.>>

La puntata della durata di 25 minuti circa è stata girata con il supporto del Centro Studi, da sempre sensibile alle opportunità di diffusione, a livello turistico, dell’immagine delle Isole Eolie.

 

8 Luglio

Pomeriggi Culturali - Giardini del Centro Studi

Soroptimist International d'Italia Club Lipari Isole Eolie - Centro Studi Eoliano

Presentazione del libro : "... e poi Stromboli" di Fabio Famularo - Edizioni Strombolibri

Sono intervenuti: Tilde Pajno, Angelo Raffa, Fabio Famularo.

9 Luglio

Hotel Villa Meligunis

Soroptimist International d'Italia Club Lipari Isole Eolie - Associazione Eoliani nel Mondo - Centro Studi Eoliano

Emigrazione Eoliana negli Stati Uniti 1892-1924

Intervento del Prof. Marcello Saja, Direttore del Dipartimento di studi politici internazionali dell'Università di Messina e Direttore della rete dei Musei Siciliani dell'Emigrazione


9/10 Luglio


Antemprima Nazionale - 20th Century Fox Presenta al Teatro Greco:

"PIACERE DAVE e THE ROCHER il batterista nudo"

 

19 Luglio

Marcello Clausi Editore e Cult hanno presentato la mostra fotografica: "Isole Eolie Isole Cult " fotografie di Pucci Scafidi

Inaugurazione presso i Giardini del Centro Studi ore 19:00

La mostra aperta fino al 27 luglio dalle 18:00 alle 24:00

 

22/26 Luglio

EOLIE IN VIDEO

La sezione Eolie in Video, giunta alla V^ edizione, dedicata ai cortometraggi, anche quest’anno hanno partecipato ospiti illustri come:

Daniele Luchetti,Gianni Minoli, Aurelio Grimaldi, Francesco Calogero, Marcello Sorgi e Tano Gullo.

La manifestazione si è svolta dal 22 al 26 luglio nel giardino del Centro Studi.

La giuria era presieduta da Francesco Calogero e composta da: Vera Zagami, Gaetano Di Lorenzo, Maria Lombardo e Barbara Brundu.

Nella serata conclusiva, svoltasi nella piazza antistante la Chiesa Vecchia di Quattropani, il premio Mini è stato assegnato a“Onde Corte”, di Simone Catania, interpretato da Maria Grazia Cucinotta, “per il gioco ambiguamente incrociato delle dinamiche sentimentali, tra innocente scoperta della vita ed echi di abbandono trasmessi da una radio collegata al tempo irredimibile della propria speranza”. L’attore protagonista del corto, Giuseppe Catania, ha così ritirato dalle mani del Presidente di Mini BMW Europa Marco Saltalamacchia il prestigioso “Premio MINI BMW” di 3.000 €.

Due le menzioni speciali, a La Lampara di Giovanni Sinopoli e a Il Mistero del Pesce di Giovanni Maccelli. Il Premio CINIT, invece, consegnato dal direttore del festival Francesco Torre al corto che, più di altri, si è distinto per l’approfondimento di tematiche sociali ed esistenziali, è andato a Vietato Fermarsi di Pierluigi Ferrandini, “per il modo originale, e divertito, con cui rielabora la stanca parabola della dismissione delle ideologie”.

Miglior video realizzato dagli alunni delle scuole delle Isole Eolie è risultato “Sopra e sotto il vulcano”, mentre una menzione speciale ha ottenuto “Allorino”.

Il premio “Efesto d’Oro”, per il 2007, è stato assegnato ai registi Daniele Luchetti e Aurelio Grimaldi e al direttore di Rai Educational Gianni Minoli.

Come “evento speciale” sono stati proiettati il documentario “Scoppio” di Daniel Holzer e Denis Bertholet e il film “Oltremare” di Nello Correale.

 

28/7 - 3/8 Agosto

Aurora Varvaro - Quadri, dipinti, incisioni

 

9 Agosto

La puntata della nota trasmissione di RaiUno, LineaBlu, è stata girata nelle isole Eolie, con la consulenza del Centro Studi.

Per la prima volta il programma oltre ad occuparsi del mare ha fatto un percorso all’interno dell’isola, soffermandosi in particolare nella Frazione di Quattropani, dove sono state riscoperte le antiche tradizioni della lavorazione della ricotta e dei formaggi.

Il Centro Studi, da sempre sensibile alle opportunità di diffusione, a livello turistico, dell’immagine delle isole Eolie, spera che questa ulteriore opportunità possa portare un nuovo impulso alla valorizzazione dei mestieri in via di estinzione.

Si tratta di un’occasione importante perché da la possibilità di far conoscere le Eolie a livello nazionale, dando risalto alle bellezze naturali, paesaggistiche e artistiche del posto.

11 Agosto - XXV Edizione dei pomeriggi culturali eoliani

Presentato il Volume :" Quattropani, l'isola dentro l'isola" di Nino Allegrino - Edizione del Centro Studi

13 Agosto

Presentato il Vomume: " La danza delle streghe. Cunti e credenze dell’arcipelago eoliano" - Armando Editore.

16 Agosto

Presentato il Vuome: "Le isole degli dei" - Cincotta Shipping Agency

20 Agosto

Presentato il Volume: “La Storia della Pomice di Lipari” - Dalla controversia con il vescovo Natoli all’avvio della legge sulla pomice ; di Giuseppe La Greca – Edizioni del Centro Studi

25 Agosto

Presentati i "Documentari in dvd editi dal Museo Archeologico Eoliano Luigi Bernabò Brea"

 

10 - 19 settembre

Il Centro Studi ospita a Quattropani il Prof. Alberto Asor Rosa, giornalista e saggista di fama internazionale.

..." Abbiamo rivolto al Prof. Alberto Asor Rosa l’invito ad incontrare gli studenti di Lipari per l’inizio del nuovo anno scolastico.Il Professore ha benevolmente accolto la nostra richiesta, e martedì 16 settembre alle ore 10,00, intratterrà i nostri giovani che avranno cosi l’eccezionale opportunità di incontrare un eminente rappresentante e portatore dei valori di pace, uguaglianza, rispetto, giustizia che dovrebbero essere alla base della formazione di ogni uomo..".

 

Dal 12 al 19 Ottobre

All'interno di Eolie Film Commission, il Centro Studi ha collobarato con la Rai per la realizzazione di quattro puntate della nota fiction Agrodolce.

15 Ottobre

Mattinata: Visita al Senato della Repubblica

Pomeriggio: Presentazione del Volume "Un amore così fragile, così violento" presso il Complesso dei Dioscuri al Quirinale

16 Ottobre

Visita alla Camera dei Deputati