Il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani onlus è il centro culturale delle Isole Eolie: dal 1981 promuove e valorizza il patrimonio culturale, storico ed ambientale delle isole attraverso l’ organizzazione di eventi culturali ed iniziative editoriali. 

L'idea originale nacque circa 30 anni fa quando il Centro organizzò la prima rassegna cinematografica  proponendo al pubblico i capolavori che negli anni '50 e '60 erano stati realizzati nelle Isole Eolie.  Di anno in anno la Rassegna si è trasformata in una manifestazione che si svolge a Lipari con continuità fino a consolidarsi come evento di riferimento nel panorama cinematografico italiano grazie al concorso di cortometraggi “Eolie in Video” e alla produzione editoriale, ad esempio “Caro Diario” e “La favola del Postino”.  Dal 1983 la rassegna estiva “Un mare di cinema” propone i successi dell’ultima stagione cinematografica e i grandi capolavori che negli anni '50 e '60 che sono stati realizzati nelle Isole Eolie.  
Dal 2000 è stata intrapresa un’ intensa attività editoriale  per ricordare i film in bianco e nero girati nelle Isole Eolie: “Le Eolie della Panaria film”, "Tra le Quinte di Stromboli", "L'Avventura ovvero l'isola che c'è". Il catalogo dei libri si è poi evoluto nelle aree Narrativa, Storia e Guide e il Centro Studi è diventato l’editore di riferimento per i libri di contenuto culturale sulle isole Eolie.
 D’estate è imperdibile l’appuntamento con i “Pomeriggi culturali eolianiincontri in cui vengono presentate le nuove opere (libri, dipinti, fotografie ecc.) di artisti famosi e locali, seguiti da aperitivo offerto dai produttori locali. 
Gli eventi si svolgono in spazi esclusivi che diventano luoghi di mondanità e confronto culturale:

- Il Giardino del Centro Studi, raccolto e intimo, per presentazioni, mostre, conferenze stampa, incontri e proiezioni;
- Il Centro Studi, locali istituzionali, per meeting, incontri, presentazioni;
- La piazzetta di Marina Corta a Lipari, una scenografia magica e sospesa per serate di Gala, premiazioni, proiezioni e altro;
- Il castello di Lipari e il Museo Archeologico, splendida cornice mozzafiato per presentazioni e spettacoli.
Il Centro Studi è un'associazione culturale, chiunque può diventare socio/a ordinario/a versando una piccola  quota; per iscriverti al Centro Studi Scarica la scheda di adesione e inviala per fax allo 090-9812987 o via email a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it . La struttura organizzativa è attualmente così composta:
 
CONSIGLIO DIRETTIVO
PresidenteAntonino SALTALAMACCHIA
Vice PresidenteAntonino PICONE
ConsiglieriAntonino PAINO
Antonino ALLEGRINO
 Antonino CORTESE
 Giuseppe CASELLA
Ufficio stampaClara RAIMONDI 
Web editor

Silvia CAMPANTICO

SegretariaAngela MANDARANO
Resp.le tecnico

Gianfranco TOMASELLO