OMAGGIO AL PROFESSOR GIUSEPPE IACOLINO

 

Di Rosita Rijtano*

 

Lunedì 9 novembre 2009 alle ore 19, presso l’hotel Oriente, il Centro Studi Eoliano e il Rotary club festeggeranno il novantesimo compleanno del professor Giuseppe Iacolino.

Un omaggio al grande studioso che da oltre quarant’anni si dedica alla storia dell’arcipelago eoliano, non limitandosi a raccoglierne le memorie, ma, come ha ben evidenziato il prof. Angelo Ferro, “incarnando lui stesso  le più belle virtù che hanno dato lustro a questo angolo di Paradiso: la verità, la capacità di analisi, il senso del bello e del giusto.”

Il suo instancabile lavoro di ricerca all’interno dell’archivio vescovile e comunale di Lipari costituisce un patrimonio di inestimabile valore culturale, fornendo un quadro completo e dettagliato sulla storia delle nostre isole, dalla loro nascita a oggi.

Particolare riguardo è dato al culto religioso, che da sempre svolge un ruolo fondamentale nella vita degli eoliani.
 Nel corso della serata interverranno: l’ingegnere Emanuele Carnevale, presidente del Rotary Club e la Dott.ssa Ersilia Pajno, socia del Centro Studi.

In mattinata il prof. Iacolino, accompagnato dai rappresentanti delle due associazioni, terrà una lezione di vita ai ragazzi dell’Istituto di istruzione superiore “Isa Conti E. Vainicher” di Lipari.
 

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

 


* Addetta stampa “pomeriggi culturali eoliani” del Centro Studi di Lipari